"Una Notte di Mediterranea Passione" una serata spettacolo che attraverso, immagini, video, musica, danza porterà il pubblico a vivere emozioni legate alle coste e agli approdi di un Mare dal quale abbiamo ereditato la nostra identità di uomini contemporanei ma dal quale non abbiamo mai tagliato quel cordone che ci lega alla culla della civiltà occidentale.

La serata sarà anche l’occasione per il conferimento del
“Premio “Giasone”. Il Riconoscimento verrà conferito ad un personaggio maschile o femminile che abbia espresso attraverso la propria attività particolare attenzione alla cultura Mediterranea e alla promozione delle attività.
Sia la serata che la consegna del riconoscimento avverrà utilizzando il Palco Mobile attrezzato messo a disposizione dalla “Mediterranean Marine Association”.
“Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza" Queste sono le parole che Ulisse rivolge ai compagni con i quali s'imbarca, in quello che Dante nel XXVI canto dell'inferno della Divina commedia definisce il "folle volo" ovvero un viaggio oltre le Colonne d'Ercole che per gli uomini dell'epoca di Dante, rappresentavano i confini del mondo, e che Dante stesso utilizza come separazione tra il mondo dei viventi e il mondo senza gente, ovvero di quella parte del globo terrestre negata ai viventi, dove l'unica terra emersa era la montagna del Purgatorio. Per questo immenso e poderoso desiderio di conoscenza, nell'immaginario dell'uomo moderno, la figura di Ulisse è il simbolo della ricerca del sapere e di colui che instancabilmente cerca nuove strade e si prefigge arditi traguardi verso ciò che è ancora sconosciuto.
Da Giasone ad Ulisse fino agli incursori della X°Mas, il Mediterraneo culla delle civiltà è da sempre l'ideale scenario dell'avventura dell'uomo Argonauta del Terzo Millennio.
A questi uomini del terzo Millennio è dedicato il “Premio Giasone”, riconoscimento che verrà conferito ad un personaggio maschile o femminile che abbia espresso attraverso la propria attività particolare attenzione alla cultura Mediterranea e alla protezione e promozione delle attività legate al Mare.

Mediterraneo da Amare

Anteprima del Video di Presentazione in proiezione su maxi schermo durante la serata.