L'ILE ROUSSE che sorge sull'omonima isola è un porto importante snodo per la navigazione passeggeri francese dotato di un marina che può ospitare 250 imbarcazioni, 85 dei quali per il transito. Un largo molo di circa 200 metri di lunghezza si stacca dalla costa dell'isola in direzione Sud-Est e al suo interno attraccano traghetti e navi da crociera. L'area riservata al diporto è situata a Sud-Ovest del molo vicino all'area riservata ai pescherecci. Le imbarcazioni di maggior pescaggio ormeggiano su corpo morto all'interno del molo.
AIACCIO. Situato all'interno di una baia ben riparata, l'approdo Tino Rossi, vecchio porto di Ajaccio, dispone di 4 pontili galleggianti e di una banchina interna per l'ormeggio di barche di grandi dimensioni. Il porto si trova più precisamente nel Bassin de la Ville ed è racchiuso a sud dalla gettata della Cittadella e a nord dal molo Cappuccini.

BASTIA. Bastia è una città sull'isola francese della Corsica. I bar e i ristoranti fiancheggiano il porto vecchio, con la chiesa a due torri di San Giovanni Battista che si erge al fondo. Terra Nova, una cittadella fortificata antica di secoli, fu costruita dai governatori genovesi. Nelle vicinanze è situata la cattedrale di Santa Maria, con dipinti e statue in marmo. Il palazzo del governatore ospita il Museo di Bastia, che espone la storia della città.
PORTO VECCHIO è un borgo portuale della Corsica. Le mura della cittadella genovese del XVI secolo fanno da sfondo alla città vecchia e regalano panorami del porticciolo turistico affollato di yacht. Negozi, bar e ristoranti si affacciano sulle anguste vie e sulla piazza principale, Place de la République. Tra le rinomate spiagge nei dintorni meritano di essere menzionate quella di Palombaggia, delimitata da una pineta, e quella di Santa Giulia, simile a una laguna.